3a Tappa Cammino di Santiago: Zubiri- Pamplona

Oggi giorno di pausa dal Cammino di Santiago, per riposare le gambe e approfittare per mettermi alla pari con il lavoro. Approfitto della gentile ospitalità di Marta in Pamplona.

Inizio tappa a Zubiri

Inizio tappa a Zubiri


La tappa di ieri è risultata facile e rilassante, da Zubiri sono scesa fino a Pamplona costeggiano il fiume e la strada principale, che si sente ma si vede poco.
E’ piacevole non “vedere” il rumore.
Si cammina praticamente quasi sempre su sentiero in leggera discesa.
Cammino  a pamplona

Cammino a pamplona


Il paesaggio è bellissimo nel mezzo del verde, come solo paesi piovosi, nordici sono capaci di creare. Mi incontro con pecore, cavalli, mucche e tipici paesini navarri poco abitati ma ben curati, nei quali si nota il livello economico alto e si respira il contrasto basco-spagnolo. Ikurrinas (Bandiere dei paesi baschi) sventolano felici alla leggera brezza primaverile e al tiepido sole che mi accompagna per il cammino.
Susurrando sorrisi, messaggi positivi per il cammino

Susurrando sorrisi, messaggi positivi per il cammino


In prossimità di Pamplona appaiono fluorescenti campi di colza che con il suo giallo brillante creano un paesaggio affascinate.
nice
Ponte Villaba, alle porte di Pamplona

Ponte Villaba, alle porte di Pamplona


L’ambiente che si sta creando lungo il cammino mi piace, la gente comincia ad essere rilassata, dopo lo stress iniziale e molto più socievole. Anche il tempo aiuta. Ieri ho camminato con una simpatica coppia Austro-Canadese. La connessione è stata immediata.
Scarponi segnano il cammino

Scarponi segnano il cammino


Nota di merito a Luis, un brasiliano di mezza età, con faccia da giapponese. Luis è nato in Sao Paulo, ha nonni giapponesi ma non parla Giapponese ed ad un’altro giapponese che parla perfetto spagnolo e italiano.

Domani si riparte per la quarta tappa fino a Puente la Reina.
A presto.

Articoli che potrebbero interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.